top of page
Il Mio Canale

Il Mio Canale

Guarda ora

OSPITI DI OLTRE LA DANZA

Antonino Sutera - foto Marco Brescia - T

 

ANTONINO SUTERA PRIMO BALLERINO DEL TEATRO ALLA SCALA

Nel corso della stagione 2021/22 sarè ospite di Oltre La Danza con lezioni di perfezionamento nella tecnica classico accademica

Ha alle spalle una lunga carriera e ha interpretato tutti i ruoli principali del repertorio classico sia al Teatro alla Scala che nei più importanti teatri di tutto il mondo. Nello scorso mese di dicembre ha interpretato il ruolo di Romeo nella nuova riedizione di Romeo e Giulietta di Kennet Mac  Millian e anche quello di Mercuzio. E' stato invitato come Primo Ballerino al Concerto di Capodanno 2017 alla Fenice di Venezia dove ha danzato con la Prima Ballerina della Scala Emanuela Montanari e  il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

 

Sylvie Guillem lo sceglie per interpretare il Passo a due dei Contadini nella “sua” Giselle (al Royal Opera House e al Lincoln Center) mentre John Neumeier lo sceglie per il ruolo principale nel balletto Daphnis et Chloé. Nel 2002 partecipa al “Gala internazionale” di Stoccolma e nel 2003 riceve il “Premio Danza&Danza” come artista emergente e partecipa al Gala Nureyev per ricordare il più grande ballerino di tutti i tempi. Nel 2004 è promosso solista della Compagnia scaligera e riceve il “Premio Positano” come giovane talento.

Dal 2004 al 2010 interpreta il ruolo principale nelle seguenti produzioni: Coppelia, Lago dei cigni, Don Chisciotte , Giselle , Le jeune homme et la mort, La Sylphide,L'uccello di fuoco, La Strada. Nel Luglio 2010 debutta nel ruolo protagonista in Romeo e Giulietta di Kennet MacMillan al termine della recita del 14 Luglio viene nominato sul campo Primo Ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

 

Carmen 2.jpg
LOCANDINA NUOVA.jpg

Oltre La Danza

Via Privata Costanzo Cantoni 7

Raggiungibile con il passante ferroviario Lancetti, metro gialla Fermata Maciachini, Bus 91, Tram 82

bottom of page